Passaporto Elettronico
30/09/2013
Passaporto Elettronico

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato Agenda Passaporto, già sperimentato a Milano, Savona, Trento e Verona, con l’intento di agevolare il cittadino nello svolgimento degli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto elettronico. Il sistema è costituito da un’agenda elettronica che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, prenotando contestualmente l’appuntamento presso gli Uffici di Polizia, nel giorno e nell’ora desiderati. I cittadini possono accedere e registrarsi direttamente sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it e la ricevuta di avvenuta registrazione sarà loro notificata tramite l’indirizzo di posta elettronica passaportonline@poliziadistato.it. In questa pagina, ad "accesso sicuro", potrà essere compilata una scheda di richiesta che, a prenotazione ottenuta, permetterà di stampare la ricevuta e il Modello 308 da presentare agli sportelli della Questura insieme agli altri documenti occorrenti per il rilascio del passaporto, nel giorno e nell'ora scelti dal cittadino.
Documenti
  1. ISTRUZIONI RICHIESTA RILASCIO PASSAPORTO