Questo sito utilizza cookie tecnici necessari e funzionali alla navigazione. Per assicurare agli utenti la migliore esperienza di navigazione, potremmo utilizzare cookie analytics per monitorare l’utilizzo del nostro sito con Google Analytics. Se clicchi su "Rifiuta" non verranno installati cookie diversi da quelli tecnici. Cliccando su "Accetta" esprimi il tuo consenso all'uso di cookie per tutte le predette finalità.
Potrai sempre modificare la scelta fatta cliccando su Preferenze cookie.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sulla privacy.
Regolarità Contabile: Il Responsabile Finanziario deve fornire un parere di regolarità contabile su ogni proposta di deliberazione. Questo parere è preventivo e valuta la compatibilità della spesa con gli interessi dell’Ente Locale, la congruità del mezzo prescelto e la disponibilità concreta della provvista. Inoltre, il visto di copertura contabile è essenziale per l’esecutività dell’atto.
Atti di Indirizzo: L’atto di indirizzo è un provvedimento che contiene “scelte di programmazione della futura attività che necessita di ulteriori atti di attuazione e di recepimento da adottarsi da parte dei dirigenti competenti”. Questi atti non richiedono un parere di regolarità contabile.
Gestione della Contabilità: L’Area Ragioneria-Finanziaria si occupa di registrare e verificare documenti contabili, preparare bilanci di previsione e conti consuntivi, elaborare proiezioni finanziarie e monitorare i risultati finanziari passati.